I miei Programmi Nutrizionali 

Sono studiati in maniera specifica per Te, rispettano i Tuoi gusti e preferenze alimentari, così come i Tuoi orari di lavoro e del tempo libero. 

Posso aiutarti se sei/hai: 

  • Atleta (sia amatoriale che agonista)
  • Vegetariano - Vegano
  • Diabete - Dislipidemia
  • Disturbi gastro-intestinali
  • Gravidanza/Allattamento
  • Bambino - Adolescente
  • Sovrappeso - Sottopeso

Come si svolge la visita

Primo appuntamento Si tratta soprattutto di un colloquio approfondito, della durata di almeno un’ora, in cui descrivere le abitudini alimentari, lo stile di vita, eventuali disagi connessi con l'assunzione di alcuni cibi e gli eventuali disturbi. E' indispensabile portare la lista dei farmaci che si stanno assumendo e la diagnosi del medico curante (quando disponibile), le ultime analisi ed eventuali referti medici.

Devo fare le analisi e quali? Se sono disponibili analisi del sangue e delle urine, è opportuno portarle. Per cominciare possono bastare anche le analisi effettuate nel corso di una donazione del sangue recente o quelle fatte dal datore di lavoro.

Valutazione massa grassa/magra Se necessario, faremo una valutazione della composizione corporea mediante antropo-plicometria.

Quando comincerò la dieta? Finita la visita, elaborerò il Programma Nutrizionale Personalizzato e lo consegnerò in tempi brevi.

Dovrò pesare tutto quello che mangio? E’ opportuno, almeno nei primi tempi, per avere un'idea chiara delle porzioni. Nel caso non sia possibile (es. se si mangia a mensa), darò delle indicazioni, semplici e pratiche, per valutare le porzioni stesse. 

Che tipo di dieta è? Si tratta di un programma, altamente personalizzato, costruito secondo le indicazioni delle principali Società e Associazioni scientifiche di nutrizione (Linee Guida). Per condizioni particolari (patologie o necessità indotte dallo stile di vita), saranno studiate delle opportune modifiche.

Ogni quanto tempo ci sono i controlli? Normalmente il primo controllo è dopo circa 3 settimane, un tempo sufficiente per provare il programma. I controlli successivi normalmente avvengono ogni 4 settimane ma nel caso si debba proseguire per molto tempo (es. 1-2 anni per casi di obesità; quindi la frequenza dei controlli potrebbe essere ridotta) oppure sia necessario, al contrario, aumentare la frequenza, potremo tranquillamente concordare insieme gli appuntamenti. In tutti i casi, è indispensabile, per ottenere un buon risultato, mantenere la regolarità dei controlli.

C’è un mantenimento da fare? Una volta raggiunto l'obiettivo, occorre iniziare un percorso che aiuti a conservare i risultati senza sentirci perennemente "a dieta".

Dovrò assumere integratori? Nella maggior parte dei casi non è necessario. In alcune condizioni, per esempio se il regime alimentare esclude alcune classi di alimenti o alcuni nutrienti, può essere indispensabile assumere integratori specifici.

Bisogna fare dei test per le intolleranze? Gli alimenti che creano disagio, in genere, possono essere individuati, semplicemente, valutando le vostre abitudini alimentari ed eliminando gli eventuali disturbi con un menù adeguato. Gli alimenti potranno poi essere reintrodotti gradualmente in un secondo tempo. Se precedentemente è già stato fatto un test verranno valutati i risultati e deciso in che modo tenerne conto. Le linee guida proposte dai medici specialisti in allergologia sottolineano che i test attualmente disponibili non garantiscono risultati affidabili, ad eccezione di quelli che permettono di diagnosticare celiachia o intolleranza al lattosio.